Cultura

MOSTRA DI BAIA SOMMERSA: IN ESCLUSIVA LE IMMAGINI DELL’AREA MARINA PROTETTA

Alle 17.30, saranno messe in esposizione al lounge bar Roof & Sky  sul lago Miseno, esclusive immagini del fotografo subacqueo Pasquale Vassallo. L’evento (con ingresso gratuito)“Viaggio nella Baia sommersa”  sarà presentato da Antonio Sabatano, Presidente della associazione culturale Michele Sovente, con il sindaco di Bacoli Giovanni Picone.

Il parco sommerso di Baia è un’area marina protetta localizzata sulle coste a nord del Golfo di Napoli, tra Lucrino e il Castello Aragonese. L’area offre reperti archeologici, mosaici, tracce di affreschi, sculture, tracciati stradali e colonne di uno stimato valore, sommersi a circa 5 metri sotto il livello del mare tra coralli, pesci e stelle marine, un luogo  straordinariamente suggestivo, che fa di essa una piccola Atlantide romana.

L’esposizione svela ai visitatori i reperti custoditi sui fondali del parco archeologico sommerso di Baia, istituito in agosto 2002 con un decreto ministeriale e gestito dalla Soprintendenza. Le immagini della città imperiale inabissata sui fondali dal bradisismo mostreranno: i mosaici di Villa dei Pisoni, il Ninfeo sommerso di Punta Epitaffio, sculture, pavimenti, colonnati e antiche botteghe, peschiere, portici e percorsi dell’antica Baia. La bellezza naturalistica dell’area marina protetta si intreccia al patrimonio storico in una singolare varietà di colori e forme.

Un evento da non perdere, per i visitatori ma anche per i cittadini stessi, che non possono non andare ad ammirare questo ricco patrimonio a pochi passi da casa.

Martina Fiorentino

Potrebbe piacerti...