La Regione Campania, la Regione Puglia e la Regione Umbria in collaborazione con l’associazione Cidis Onlus ha promosso il camper antirazzista che girerà nelle maggiori piazze del centro-sud. A Napoli il camper sarà presente a partire da questa mattina dalle ore 12.00 fino alle ore 18.00.
Lo scopo della campagna – che prende il nome di Net.Work Tour – è quello di sensibilizzare i passanti sulla tematica dell’immigrazione e e di aiutare, attraverso opuscoli informativi e servizi mirati chi è da poco arrivato nel nostro paese. Le giornate si divideranno tra incontri, lezioni di italiano e momenti all’insegna dello sport. Sarà presente, inoltre, uno sportello d’ascolto e uno sportello legale curato dai volontari dell’associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione.
Il Sud, in particolare Napoli, è particolarmente sensibile alla tematica dell’immigrazione, lo ha dimostrato in diverse occasioni. Quest’estate 1400 migranti sono sbarcati nel porto napoletano, la catena della solidarietà è partita immediatamente da parte degli attivisti e dei cittadini confermando come la città sia per l’accoglienza e l’integrazione. Una Napoli, quindi, ospitale e solidale, pronta ad offrire ogni genere di aiuto.
Gli immigrati sbarcati quest’estate hanno dovuto affrontare il mare e le sue insidie, rischiando per la seconda volta la propria vita. Ieri mattina, invece, il viaggio della speranza, per alcuni immigrati è giunto a buon fine. Alle prime luci dell’alba 25 immigrati sono atterrati all’aeroporto di Fiumicino, ad attenderli la Comunità di Sant’Egidio. Il volo è stato possibile grazie all’8xmille della Caritas e dei Migrantes che ha stipulato un protocollo d’intesa con lo Stato che prevede il trasferimento dall’Etiopia di 500 persone in due anni.