Anche il ponte dell’Immacolata regala ottime notizie per il turismo italiano. Saranno 7 milioni e 329 mila ,secondo le rilevazioni di Federalberghi ,gli italiani in viaggio con un aumento di oltre il 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’87,9% resterà in Italia mentre l’11,2% andrà all’estero scegliendo come destinazione le grandi capitali.
In merito a tali statistiche si è espresso il Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, che ha dichiarato : “Accogliamo con entusiasmo a previsione positiva della festività dell’Immacolata. Il fatto che la festività dell’8 dicembre cada nella giornata di venerdì costituisce un incentivo alla vacanza. Va inoltre detto che il movimento che ruota attorno alla festività dell’Immacolata è un elemento di valutazione importante per immaginare l’andamento del prossimo Natale: ad oggi tutto fa pensare che la buona performance si manterrà anche per la fine dell’anno”. “Il trend di crescita – termina Bocca – racconta un Paese che non si ferma, che torna a credere nella ripresa, che considera il viaggio come un bene primario e investe su di esso”
I vacanzieri trascorreranno circa 3,2 notti fuori casa con una spesa per ogni membro della famiglia (comprensiva di trasporto, vitto, alloggio e divertimenti) che cresce dai 294 euro del 2016 ai 340 euro dell’anno in corso. Il giro di affari previsto corrisponde a circa 2,5 miliardi di euro (2 miliardi nel 2016).