“È fondamentale che si chiuda la pagina delle polemiche interne al centrosinistra: basta con le risse. Chi ha scelto la strada della divisione risponderà delle proprie scelte davanti ai cittadini: noi non dobbiamo attaccare nessuno. Adesso la discussione è finita, stop alle chiacchiere inutili. Abbassiamo le polemiche personali e incalziamo tutti sui contenuti“. Così si è espresso Matteo Renzi a proposito del centrosinistra, aggiungendo sul Pd che: “Penso dunque che il Pd abbia tutti gli elementi per essere la forza più credibile e più convincente. Penso e credo, davvero, che saremo il primo partito come numero di voti e il primo gruppo parlamentare. Quando saranno chiari candidati e modalità di voto, anche quelli che da settimane raccontano di avere già in tasca tutto cambieranno toni, vedrete: non saranno pochi coloro che, convinti di entrare in conclave come Papa, usciranno cardinale”. Ne è convinto Matteo Renzi affermando che: “Il Pd e il centrosinistra sono la forza seria e credibile che può dare un futuro all’Italia. Ma dobbiamo essere noi, prima di tutto, desiderosi di vincere, affamati e non rassegnati“.Poi Renzi afferma che: “Leggo qualche e-mail preoccupata sulla prossima campagna elettorale ma penso che la sfida decisiva si giocherà sui temi del lavoro e della sicurezza sociale. E penso dunque che il Pd abbia tutti gli elementi per essere la forza più credibile e più convincente, dobbiamo chiudere la questione coalizione (che ci aiuterà molto nei collegi uninominali della Camera e del Senato visto che circa un terzo dei seggi saranno scelti con voto secco sul collegio), ma dobbiamo anche e soprattutto rilanciare il Pd”.
Intanto il M5s sfida il Pd sui vitalizi. dichiarando tramite la voce del capogruppo del M5s in Senato Giovanni Endrizzi che: “Renzi nel suo ridicolo report sulle fake news ha dimenticato di inserire la cosa più importante, ovvero la finta abolizione dei vitalizi da parte del suo Pd. Questa è la vera ed unica fake news che i cittadini devono sapere e conoscere. Il Pd ha preso in giro tutti i cittadini in questi mesi hanno fatto credere di volere eliminare i privilegi e invece si stanno tenendo il malloppo ben nascosto nei loro cassetti. Sono falsi come giuda. Vergognatevi”.
Intanto il documento per la separazione consensuale di Ap, che mantiene al momento invariati i gruppi parlamentari, è stato votato all’unanimità dalla Direzione Nazionale. Lo afferma il deputato Ap Sergio Pizzolante uscendo dalla Direzione.