Officina delle idee

NAPOLI: NASCE UN NUOVO PERCORSO CHE UNISCE I TRE LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTA’, IL PALAZZO REALE, LA BIBLIOTECA NAZIONALE E IL TEATRO SAN CARLO

Nasce un  nuovo percorso, un nuovo viaggio attraverso tre monumenti simbolo  di Napoli: il Palazzo Reale, la Biblioteca Nazionale e il Teatro San Carlo per il progetto “Reach Out”, messo in campo dal polo museale della Campania e che sarà inaugurato, in anteprima, il prossimo giovedì 28 dicembre 2017.

I tre monumenti saranno visitabili in unico tour predisposto dalla direttrice Anna Imponente, la Direttrice di Palazzo Reale Antonella Cucciniello, il Direttore della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” Francesco Mercurio, la Soprintendente del Teatro di San Carlo Rosanna Purchia, l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, il Segretario generale dell’Associazione Mecenate 90, attuatore del progetto, Ledo Prato.attraverso il collegamento della Capella Palatina di Palazzo Reale.

Il percorso integrato di visita sarà fruibile anche per via multimediale attraverso una App e ci sarà una visita ludico didattica per i ragazzi del centro storico di Napoli in collaborazione con la fondazione Carlo Fulvio Velardi.

Il tour è stato presentato come iniziativa pilota e vedrà nel corso del prossimo anno, l’innescarsi di nuove collaborazioni tra i vari monumenti della città. Tre luoghi chiave della città, tre luoghi che la raccontano in lungo e in largo. L’appuntamento ricade il 28 dicembre quando si darà un saggio del nuovo percorso che farà scoprire ai visitatori come questi luoghi un tempo erano uniti e poi, dalla metà di gennaio la visita sarà messa in calendario  e istituzionalizzata dal Polo museale campano. Si è aperta la porta attigua alla Cappella Palatina di Palazzo Reale, che fino a qualche anno fa portava all’Ente autonomo del turismo.

Potrebbe piacerti...