Ci troviamo a Melbourne in Australia ore 16.30, un’auto è partita sei o sette secondi dopo che al semaforo era scattato il verde per i pedoni. L’incrocio tra Flinders e Elizabeth Street è uno dei più trafficati della città australiana, soprattutto durante le feste di Natale e all’ora in cui l’incidente è avvenuto.
Secondo testimoni, al momento del passaggio per strada c’erano tra le 40 e le 60 persone, di cui 14 sono rimasti feriti e un bambino è rimasto grave dopo essere stato colpito alla testa. Un testimone ha detto alla stazione radio locale 3AW che l’auto ha falciato tutti e le persone volavano dappertutto. La polizia ha chiesto a tutti di evitare l’area ed ha arrestato l’uomo alla guida.
“Si tratta di un atto deliberato ma le indagini sono ancora in corso, è troppo presto ancora per sapere le motivazioni di questo atto criminale. Crediamo in base a ciò che abbiamo visto che si tratta di un atto deliberato, le motivazioni sono sconosciute, le indagini sono appena iniziate”. Lo ha affermato il comandante della polizia di Victoria, Russell Barret, confermando che gli investigatori stanno cercando di determinare se l’incidente sia legato ad un atto terroristico.
“Mentre polizia e agenti di sicurezza lavorano assieme per rendere sicura tutta l’area e indagano su questo incidente scioccate, i nostri pensieri e le nostre preghiere sono per le persone ferite e per i soccorritori che le stanno aiutando”. È questo il messaggio lanciato su Twitter del premier australiano Malcom Turnbull.