Duecentocinquantacinque persone sono state tratte in salvo la notte scorsa, nel Mediterraneo Centrale, in tre distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I migranti, che si trovavano a bordo di un gommone e due barchini, sono stati soccorsi da una unità inserita nel dispositivo Eunavfor Med e dalla nave di una ong. Le condizioni del mare sono cattive, le onde hano raggiunto anche i 5 metri di altezza ma questo non sta scoraggiando le partenze dalla costa nordafricana. nel pomeriggio di oggi, 26 dicembre, una nuova operazione di soccorso è stata effettuata da una nave del dispositivo Eunavformed: sono state salvate 115 persone che erano a bordo di un gommone. L’intervento è stato coordinato dalla Guardia Costiera di Roma. Sale così a 370 il numero dei migranti soccorsi tra Natale e Santo Stefano.
“Nessuno riposa mentre ci sono vite alla deriva, è inverno, ci sono bambini e ogni minuto conta“, ha scritto il coordinatore di Proactiva, Oscar Camps, annunciando di aver individuato una imbarcazione con 120 persone a bordo.