Fino a domenica 7 gennaio 2018 sarà possibile incontrare la storia di Napoli all’interno del Maschio Angioino, il castello voluto da Carlo I d’Angiò, per andare alla ricerca del Sacro Graal, discendendo il sottosuolo e scoprendo nuovi spazi non sempre accessibili al pubblico.
Partendo proprio da questo luogo e dalla sua millenaria storia, le associazioni culturali Timeline Napoli e IVI-Itinerari Video Interattivi rievocano gli eventi, i luoghi e i personaggi illustri del passato attraverso una serie di itinerari tematici tramite i quali sarà possibile scoprire altri volti del castello che ora possono tornare a nuova vita.
Con la “Fortezza del tempo” e “Archeologia sottosopra”, l’associazione Timeline Napoli mostrerà al pubblico quella parte “abbandonata” all’incuria del tempo che è stata aperta all’esplorazione attraverso una passeggiata che regala la possibilità di visitare diversi ambienti, come l’antica cannoniera aragonese all’interno della Torre dell’Oro e la cisterna del ‘400, gli scavi archeologi, la terrazza panoramica, andando anche alla scoperta dei “falchi” (si parlerà infatti del “De arte venandi cum avibus”, il trattato dell’imperatore Federico II di Svevia sull’attività venatoria). Per il tour più avventuroso, i visitatori saranno muniti di caschetto speleo con luce. Il percorso non è per nulla claustrofobico data la grandezza degli ambienti.