Economia e Welfare

NAPOLI: NELL’ ESTATE 2018 IL PORTO OSPITERA’ LE GRANDI NAVI COMMERCIALI

“Il dragaggio del porto di Napoli finirà alla fine del 2018 ma già in estate potremo ospitare le grandi navi commerciali” . Lo ha annunciato il presidente dell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale Pietro Spirito, dichiara:  “Già tra maggio e giugno la prima parte dei lavori che riguardano il porto commerciale avrà già raggiunto risultati importanti, parlo della zona che oggi soffre di più, perché non può ospitare navi grandi e che invece comincerà a essere operativa in estate”. I lavori di escavo dei fondali in corso al porto di Napoli prevedono il deposito dei materiali dragati nella vasca di colmata della darsena di Levante e costano 25 milioni e mezzo di euro.

Un vasto progetto che vede anche l’assegnazione della banchina del Molo Carmine alla cantieristica, e la progettazione esecutiva per i collegamenti stradali verso l’area di Levante.

Dichiara inoltre Spirito “Tra le novità per il futuro la riapertura del Molo San Vincenzo, destinato a diventare approdo per mega yacht“.

Un altro punto importante è la riqualificazione del Molo Beverello per il quale partirà la gara per l’assegnazione del bando tra gennaio e l’inizio di febbraio. I fondi messi a disposizione dal ministero superano i 20 milioni di euro e prevedono il collegamento con i Magazzini Generali e la creazione di un parcheggio sotterraneo per liberare il porto dalle automobili. Una galleria commerciale che condurrà i visitatori in un percorso tra il parcheggio ai Magazzini Generali e la struttura che ospiterà i corsi dell’Università Parthenope.

 

Potrebbe piacerti...