Cultura

IL 2018 E’ ALL’ INSEGNA DELL’ARTE IN TUTTA EUROPA

In Europa le principali città offrono un calendario di mostre imperdibili per tutto il 2018.

Parigi si prepara ad accogliere i suoi visitatori con un’offerta culturale accattivante: a febbraio il Petit Palais ospita ‘Les Hollandais à Paris, 1789-1914’ dedicata a Van Gogh, Van Dongen e Mondrian mentre il Musée Marmottan propone la retrospettiva ‘Corot, peindre la figure humaine’ nella quale il paesaggista affronta la rappresentazione della figura umana. Si prosegue a marzo con il Musée Jacquemart-André che allestisce ‘Mary Cassatt, une américaine à Paris”, sulla celebre pittrice americana allieva di Degas, e ad aprile con il Musée de l’Orangerie che propone ‘Nymphéas. L’abstraction américaine et le dernier Monet’, in cui l’ultimo Monet viene messo in relazione con la scuola astratta di New York.

Ad aprile il Prado di Madrid offre ai suoi visitatori le mostre ‘Rubens. Pintor de bocetos’, nella quale vengono esposti circa 70 schizzi del pittore, accanto a 20 dipinti e alcuni disegni, e ‘Pintura sobre piedra’, che propone capolavori realizzati su ardesia e marmo da artisti del calibro di Sebastiano del Piombo e Tiziano.

Grandi appuntamenti anche alla National Gallery di Londra: dopo la mostra dedicata al maestro spagnolo Bartolomé Esteban Murillo  e ai suoi unici due autoritratti noti, il museo ospita ad aprile ‘Monet and architecture’, la prima retrospettiva dedicata al padre dell’Impressionismo e ai suoi rapporti con l’architettura, a giugno ‘Thomas Cole’s journey’, per celebrare il grande pittore paesaggista inglese, mentre arriva in autunno l’omaggio ai maestri italiani, con due grandi mostre su Mantegna e Bellini e su Lorenzo Lotto.

 

Potrebbe piacerti...