Cultura

NAPOLI: LA ” SALA DELLE TERRAZZE” OSPITA LA PERSONALE ANTOLOGICA DI KARWOWSKA

Sarà la “Sala delle Terrazze” di Castel dell’Ovo, a Napoli, ad ospitare da giovedì 11 a martedì 23 gennaio 2018 la mostra antologica di Barbara Karwowska, curata da Fedele Procaccini, che desidera presentare al pubblico le opere più significative della produzione dell’artista, chiarire l’evoluzione delle tematiche e le variazioni di stile che hanno contraddistinto il suo percorso.

Un lungo cammino, quello compiuto da Barbara Karwowskadal suo arrivo a Napoli, nel 1992, fino ad oggi. Uno svolgimento artistico che ha visto avvicendarsi originali idee, sempre sviluppate con l’ausilio di una solida preparazione tecnica e un considerevole bagaglio di conoscenze artistiche, a partire dai primi disegni al Liceo d’Arte di Orlowo in Polonia,  capaci di emozionare per la cura minuziosa e l’attenzione ai dettati accademici.

È la figura, l’essenza dell’uomo al centro della scena, immerso in un’ambientazione che fuoriesce dal reale per giungere ad un piano metaforico, uno degli elementi a lei più cari. Gli spettacoli, il teatro, l’oroscopo, l’incantesimo fiabesco delle sue creazioni colpiscono per immediatezza e innata sensibilità. Grazie al ritratto, genere che possiamo considerare predominante nella sua produzione, l’artista indaga sé stessa e gli altri, prosegue in un’indagine introspettiva, conferendo, di volta in volta, significati simbolici ai dipinti. L’arte diventa il centro del quadro, l’essenza della persona umana.

Potrebbe piacerti...