Officina delle idee

La fantastica città di Napoli e il suo declino passando tra Baby – Gang, Luca Abete e 0.02 centesimi. L’ignoranza è un prezzo troppo alto da pagare.

A Napoli in questo 2018 si stanno sfidando cinque creature assolutamente misteriose.

Al comando della città vi è una compagine di guerrieri dello Zodiaco alti all’incirca poco più di uno sgabello armati di pistole e mazze da Baseball. Accoltellano persone a caso , minacciano le autorità ed incendiano alberi come gioco. Soprannominati la Baby Gang, seminano terrore.  Ma come Gotham City, la città più oscura di tutta l’America a Napoli per sconfiggere queste figure cattive non servono le autorità, servono i super eroi. Quelli dotati di un intelligenza superiore.

Ad esempio “I Ribelli del Sacchetto dell’Ortofrutta” sembrano proprio loro i predestinati a combattere questo cancro della società. Ma conosciamoli meglio questi supereroi.

Sono quelle persone che all’apparenza sembrano normali, ma nascondo un QI elevato;  si lamentano del prezzo di 0,02 centesimi del sacchetto dell’ortofrutta e regalano 5€ al parcheggiatore abusivo fuori al locale di turno. “Ammò sta’ bon a machin loc? N’appoc.. Ok sta bon.”

Nel caso dovessero fallire loro, non bisogna allarmarsi ci sono i Maghi che possono risolvere l’increscioso periodo con la magia.

Già, i maghi. Quelli che puntualmente ogni anno riescono a far sparire l’albero di Natale dalla Galleria Umberto. “Ja’ comm’è? Lo so, stai pensann’ come si ruba un albero alto sei metri?”

Il potere della magia, solo così puoi eludere il tempestivo intervento delle autorità.

Ed oltre ai maghi ci sono loro, gli unici che potranno salvare veramente la nostra città. Quelli che picchiano Luca Abete.

“Uajù ma’ comm è, chist ven a’ Napl e da’ una brutta immagine di noi? Addà abbuscà.”

Eroi, mi sembra giusto. Malmenare chi denuncia, sperando di cambiare. Siete eroi. Ma come abbiamo fatto a non pensarci prima.

Che poi a Napoli funziona tutto, fanno bene che ti picchiano Luca, pensa che sto aspettando la cumana da 2 ore e 17 minuti ed è già passata. La coincidenza però.

Ma poi che me ne fotte io tengo il Vesuvio, stasera cambio immagine di Copertina. Tanto Napoli la voglio bene, il problema so che c’è ma lo nascondo. La colpa di chi è? Come di chi è?

“La colpa è di Saviano, lo dicevo io. Sangue Blù, ma secondo te Ciro è annegato? Le hai viste le bollicine?”

Non so se Ciro Di Marzio sia annegato, l’unica ad essere annegata qui è Napoli.

Per colpa di molti, annegata in un mare d’ignoranza.

Povera mia città.

Potrebbe piacerti...