E’ stato sottoscritto il contratto per i lavori di allestimento del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio che sorgerà presso il Centro culturale – Auditorium di Villa Regina a Boscoreale.
Il Museo sarà articolato e ricco di contenuti scientifici e permetterà una conoscenza degli aspetti geologici, ambientali e storici del territorio del Vesuvio. Lo stesso s’integra sul piano del percorso di visita con l’allestimento multimediale, dedicato agli aspetti emozionali e culturali, stratificati nell’immaginario collettivo intorno alla storia del vulcano più famoso del mondo.
La realizzazione del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio ha come obiettivo primario quello di potenziare e migliorare l’offerta turistica per il rilancio non solo delle strutture, ma anche del quartiere Villa Regina in cui sorge, che diventerà un polo per il turismo didattico e culturale. Il sindaco Giuseppe Balzano, a tal proposito dichiara: “Quella odierna è una giornata storica per la nostra città . Arriva a conclusione il lungo iter per la realizzazione del Museo su cui abbiamo puntato e scommesso fin dall’insediamento della mia amministrazione. Il Museo – prosegue il sindaco Balzano – è l’ultimo tassello della strategia di valorizzazione della nostra città che a breve sarà la grande porta di accesso alla parte meridionale del Parco Nazionale del Vesuvio. Il tutto – conclude il primo cittadino – s’inquadra anche nella consolidata sinergia con la direzione del complesso archeologico boschese, tesa al potenziamento degli accessi all’Antiquarium “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano” e all’adiacente Villa rustica di epoca romana, i cui lavori di ristrutturazione si completeranno nel corso dell’anno”.