Il Museo Archeologico Provinciale dell’Alta Valle del Sele si trova nel paese di Oliveto Citra, in provincia di Salerno, all’interno del Castello Baronale che sorge al centro dell’abitato.
Edificato su un compatto masso calcareo, il complesso reppresenta uno dei tipici castelli baronali dei Sud Italia. La sua forma è vagamente trapezoidale e la sua planimetria rimanda a un disegno castrense largamente recepito nella tarda fortificazione normanna. Le prime tracce della sua esistenza risalgono al 1114 e, fino a tutto il Rinascimento, fu sede dei feudatari e dei baroni locali. Solo a partire dalla seconda metà del ‘500 subì una ricostruzione più consona ai nuovi tempi della fortificazione e dell’architettura baronale.
Il Castello, inoltre, rappresenta un luogo importante per i Cristiani perché, accanto a uno dei suoi cancelli, il 24 maggio 1985 apparve per la prima volta la Madonna, che da allora viene appellata anche come “Regina” o “Madonna del Castello”. Inoltre il Museo Archeologico Provinciale dell’Alta Valle del Sele espone una cinquantina di corredi tombali.