Si terrà a Napoli dal 24 al 27 maggio 2018 nel complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, il Salone del Libro, un evento di quattro giornate tra libri, presentazioni, incontri con gli scrittori e laboratori didattici. Gli organizzatori del Comitato Liber@Arte, di cui fanno parte gli editori Diego Guida, Alessandro Polidoro e Rosario Bianco, hanno dato il via ai lavori di preparazione della kermesse. In preparazione un calendario pieno e vario di attività ed eventi in collaborazione con associazioni, enti pubblici, scuole, università e biblioteche ed attesi in città anche grandi nomi della letteratura nazionale e internazionale.
“Napoli Città Libro è il nuovo capitolo di una eterna storia d’amore che si basa sul sentimento comune che coinvolge gli appassionati di letteratura del Mezzogiorno e non solo. Si tratta di un amore mai realmente assopito, ma che necessita di un fuoco nuovo che possa farlo ribollire ancora, tramite l’organizzazione di eventi e il coinvolgimento di personaggi di spessore nazionale e internazionale del mondo dell’editoria” scrivono gli organizzatori del Comitato Liber@Arte, una associazione no-profit che è nata con lo scopo di promuovere la lettura nel Mezzogiorno.
Un grande evento culturale per la città che potrà rivelarsi un’importante opportunità per Napoli e per la promozione del Libro e della lettura, in tempi come questi dove le persone leggono o perlopiù comprano sempre meno libri. Il fine infatti è quello di valorizzare la letteratura, perchè essa non può morire, leggere significa pensare, guardare oltre, stimolo all’immaginazione, al pensiero critico, ma anche un momento per evadere dal rumore della vita quotidiana, leggere è solo e semplicemente vita.
Martina Fiorentino