Officina delle idee

NAPOLI: IL BORGO COSTIERO DI SORRENTO SI PREPARA A VIVERE LA FESTA DI SANT’ANTONIO

Sorrento, il borgo costiero in provincia di Napoli, si prepara a celebrare Sant’Antonino, il suo Santo Patrono, con una festa in programma da martedì 13 a giovedì 15 febbraio 2018.

Per l’occasione, la Basilica resterà aperta dalle cinque del mattino fino a sera. Alle ore 9.00, gli uomini di mare di Marina Piccola, con le autorità civili e militari e le confraternite laicali, porteranno in processione la statua d’argento del Santo, opera del 1574 dell’orafo Scipio di Costantio.

Da lunedì 5 a martedì 13 febbraio 2018, tutti i giorni feriali, alle ore 9.00, ci sarà la Santa Messa con coroncina a Sant’Antonino; alle 17.30 si recita il Rosario e si cantano le litanie; alle 18.00, il canto del vespro con l’omelia tenuta da monsignor Erasmo Napolitano, presidente del Tribunale Ecclesiastico regionale campano.

 Martedì 13 febbraio, alle ore 10.00, ci sarà la funzione liturgica nella cripta in suffragio dei defunti iscritti al Pio Monte. A seguire, la processione eucaristica in Piazza Sant’Antonino. Mercoledì 14 febbraio, alle ore 18.00, ci sarà la santa messa celebrata dall’arcivescovo Alfano con l’imposizione delle ceneri.

Potrebbe piacerti...