ultimissime

DAVOS, MERKEL: ” OGGI 100 ANNI DOPO LA CATASTROFE DELLA GRANDE GUERRA, DOBBIAMO CHIEDERCI SE ABBIAMO IMPARATO LA LEZIONE DELLA STORIA. L’UNICA RISPOSTA E’ LA COOPERAZIONE E IL MULTILATERALISMO”

Oggi, 100 anni dopo la catastrofe della Grande Guerra, dobbiamo chiederci se abbiamo davvero imparato la lezione della storia, e a me pare di no. L’unica risposta è la cooperazione e il multilateralismo”. Così dichiara  a Davos la cancelliera tedesca Angela Merkel prendendo di mira il protezionismo e l’isolazionismo e aggiungendo che: “il protezionismo non è la risposta, dobbiamo cercare risposte multilaterali, l’isolamento non aiuta“.

Poi  il premier indiano Narendra Modi, in un discorso a difesa dell’apertura agli scambi contro la tentazione di “chiudersi in se stessi”, aveva sostenuto che il protezionismo e la tentazione di riportare indietro le lancette dell’orologio sul tema della globalizzazione rappresentano “una minaccia non meno preoccupante del cambiamento climatico e del terrorismo”. Un intervento in netta contrapposizione all”America First’, il concetto cui il presidente Usa Trump ha improntato la sua presidenza e che ribadirà qui a Davos venerdì.Gli Stati Uniti sono infatti “assolutamente” favorevoli al libero mercato, così dichiara  il Segretario al Tesoro Usa, Steven Mnuchin, a Davos. L’affermazione di Mnuchin arriva dopo che il Presidente Donald Trump ha imposto tasse  all’import di pannelli solari e lavatrici dall’estero due giorni fa.

Potrebbe piacerti...