Economia e Welfare

CAMPANIA: LA MOZZARELLA DI BUFALA DOP VOLA IN MEDIORIENTE, A DUBAI

La mozzarella di bufala campana Dop vola in Medioriente. Dal 18 al 22 febbraio il Consorzio di Tutela sarà a Dubai per partecipare a Gulfood, la principale fiera del settore food in Medioriente. L’eccellenza campana sarà presente nell’ambito della collettiva organizzata dall’associazione dei formaggi a marchio Dop (Afidop) con Gorgonzola, Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano.
Negli ultimi due anni sono triplicati i caseifici che esportano negli Emirati ed è raddoppiata la quota di esportazione, circa l’1% del totale, per un valore che supera il milione di euro. Una fetta in netta espansione è rappresentata dalla mozzarella di bufala campana certificata “halal”, che vuol dire “lecito”, ovvero che il prodotto può essere consumato dai musulmani osservanti ed è realizzato nel rispetto delle leggi islamiche.
Il numero dei consumatori di religione musulmana è in forte aumento, tanto che 1 mozzarella Dop su 4 è destinata al mondo islamico.«La nuova sinergia con gli altri prodotti di eccellenza del Paese è la conferma che il sistema Italia si muove all’unisono e sa cogliere opportunità significative all’estero», commenta il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo, che aggiunge: «Il mercato della mozzarella di bufala campana Dop negli Emirati Arabi è in grande crescita, anche se i volumi risentono delle difficoltà della logistica. Gli Emirati rappresentano un importante hub logistico non solo per il Medioriente e la Penisola arabica, ma anche per il sud-est asiatico, fino all’Australia. Noi investiamo anche in vista del prossimo Expo 2020 previsto proprio a Dubai, dove sono attesi 25 milioni di visitatori».

Potrebbe piacerti...