Domenica 18 febbraio 2018, alle ore 18.30, presso il Museo del Sottosuolo di Napoli andrà in scena l’evento teatralizzato ‘Streghe e Janare il Medioevo fantastico napoletano’, lo spettacolo scritto da Laura Miriello in collaborazione con Livia Bertè.
Si tratta di un evento unico sulla storia e sui riti delle mitiche streghe e le “Janare” beneventane, le sacerdotesse della Dea Diana. A condurre gli spettatori lungo le scalinate che portano alle viscere di Napoli, attraverso i misteriosi cunicoli che confinano con gli ipogei funerari della Sanità, ci saranno tre streghe famose emerse dai racconti del medioevo fantastico nei loro antichi costumi Lupercalia strega del sud (Laura Miriello), Marillia strega del nord (L’attrice Livia Bertè) e Vespertiliala strega dell’est (Giuliana Ciucci).
Le tre “litigiose e inquiete” streghe racconteranno, tra monologhi, piccoli litigi, malocchi e fatture, le storie fantastiche legate alla stregheria napoletana e campana, la “stregheria” dell’antica Roma al Medioevo fino a giungere alle usanze delle janare beneventane dei giorni nostri. Racconti della tradizione contadina e delle origini dei miti legati alla ritualità che compivano i contadini e le janare nei campi nelle notti stregate invernali.
Giunti al centro del Museo, proprio nel ventre della Napoli più nascosta, Marillia, Vespertilia e Lupercalia insceneranno l’antica “danza delle streghe” intonando, attorno a un calderone, il canto delle janare beneventane.