Nona vittoria consecutiva per il Napoli di Maurizio Sarri ,che continua la scalata al Tricolore! Al San Paolo ,gli azzurri battono la Spal per 1-0 grazie alla rete di Allan ,che sigilla un successo fondamentale per i partenopei ,che nonostante la vittoria della Juventus nel derby contro il Torino , blindano il primato in classifica .
Per quanto concerne le formazioni , Sarri opta per il suo collaudato 4-3-3 e ripropone i cosiddetti “titolarissimi” dopo il ko europeo contro il Lipsia : Reina tra i pali ; difesa a quattro con Hysaj e Mario Rui a presidiare le corsie esterne , mentre la coppia centrale è formata dal duo Koulibaly-Albiol ,che ritorna dopo aver saltato le ultime due sfide contro Lazio e Lipsia . A centrocampo , confermatissimo Jorginho ,coadiuvato da Allan e Hamsik , mentre in attacco ,spazio al “trio delle meraviglie” con Mertens ,sostenuto ai lati da Callejon ed Insigne .Per quanto riguarda la Spal , reduce da due sconfitte consecutive contro Milan e Cagliari , il tecnico Semplici ,opta per un coperto e compatto 3-5-2: Meret tra i pali ; difesa a tre composta da Salamon, Vicari e Felipe . A centrocampo ,spazio a Viviani , coadiuvato da Schiattarella e dall’ex Grassi , mentre sulle corsie confermati Lazzarri e Drame . Infine , in attacco spazio al tandem Kurtic-Antenucci(autore di ben 6 reti in questo campionato). L’avvio gara è tutto di marca azzurra : la squadra di Sarri prende in mano le redini del match e sfiorano il vantaggio con Insigne che con un bellissimo destro a giro ,colpisce il palo a Meret battuto .Il vantaggio azzurro è però nell’aria ed arriva al 6′ minuto con Allan ,che su assist di Callejon, finalizzata una grandissima azione ,che simboleggia il grandissimo gioco offerto dagli uomini di Sarri. Nonostante la rete del centrocampista brasiliano ,il Napoli continua a premere il piede sull’acceleratore e sfiora raddoppio prima su Callejon(stoppato dal grande intervento di Meret) e poi con Hamsik ,che su invito dell’esterno spagnolo ,impegna ancora il portiere ospite . Con la grande occasione per il capitano azzurro , termina un primo tempo letteralmente dominato dalla squadra di Sarri .Nella ripresa , il copione della sfida non cambia : sono ancora gli azzurri a fare la partita e sfiorano a ripetizione il raddoppio : prima con Mertens che con una grandissima punizione ,sfiora il palo della porta difesa da Meret ,e successivamente con Albiol ,che sugli sviluppi di un calcio d’angolo , non inquadra lo specchio della porta .Nel finale ,nonostante il forcing degli uomini di Sempilici(che inserisce anche Floccari e Paloschi), gli azzurri conquistano la vittoria e portano a casa tre punti fondamentali per la corsa allo Scudetto! Per il Nostro Direttore Samuele Ciambriello:“IL NAPOLI SUONA LA NONA!
Dopo la diserzione nella parentesi Europa League, in una cornice di pubblico completamente differente, accattivante, con occhi aperti,, il Napoli da combattimento torna in testa, anche se ha brillato a metà.. La Spal, insieme alla Sampdoria, è l’unica squadra in questo campionato ha segnato due gol a Reina e compagni. Diventano 9 le vittorie consecutive del Napoli in campionato, nuovo record assoluto nella gestione di Sarri. Contro la Spal è bastato un gol nei minuti iniziali del brasiliano Allan. Avanti Napoli!