Vi è anche Ciro, il “bimbo eroe” di Ischia (Napoli), tra i 29 ragazzi insigniti con l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Ciro Marmolo, 12 anni il prossimo 27 aprile, salvò i due suoi fratellini rimasti con lui sotto le macerie della casa dove abitava con i genitori, crollata a causa del terremoto che ha colpito Casamicciola lo scorso agosto.Ha voluto così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nella zona rossa incontrò i genitori e i tre bimbi, compreso il piccolo Pasqualino, miracolosamente illeso in quella infinita notte che Ischia e l’Italia non dimentica.
Ventinove attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio. Giovani – si legge in una nota – nati tra il 1999 e il 2007, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese. E in Italia ve ne sono molti da cui i grandi possono prendere esempio, perchè nei bambini non vi è traccia di malizia, e non vi è traccia di dolore.
Ciro risulta il più piccolo dei cinque ragazzi a cui l’attestato è stato attribuito per “Atti di coraggio”. La consegna avverrà nel corso di una cerimonia in programma al Quirinale alle 11 di lunedì 12 marzo.