Oggi è un giorno molto importante per la comunità #rom residente a #Scampia.
Molti cittadini rom sono riusciti faticosamente a diventare cittadini italiani e questa mattina si sono recati presso gli uffici dell’VIII municipalità per ritirare la tessera elettorale.
Per la prima volta la comunità rom di Scampia, eserciterà il #diritto di voto. La stessa comunità che in questi anni si è unita ai comitati territoriali per il diritto all’abitare per tutte e per tutti, per la riqualifica del territorio, la stessa comunità che con una petizione popolare si oppose nel 2011 agli sversamenti illegali a via Cupa Perillo.
La comunità rom di Scampia da sempre lotta contro le #discriminazioni e l’emarginazione battendosi per il diritto ad una vita dignitosa, per il diritto alla cittadinanza, e per l’ #autodeterminazione.
Da sempre siamo testimoni di quanto l’acquisizione della #cittadinanza italiana possa essere una vera e propria conquista. In un contesto politico in cui le destre cercano consensi attraverso campagne razziste e contro ius soli, gli abitanti e le abitanti rom di Scampia danno prova costantemente del loro senso civico e di voler prendere parte ai processi di democrazia partecipata.
Dopo la conquista del diritto alla cittadinanza, il #4marzo i cittadini italiani di #Scampia residenti a Via Cupa Perillo e presso l’Auditorium di Scampia conquisteranno il diritto di voto.
Questi per noi sono i percorsi che rappresentano il vero cambiamento.
Camminiamo insieme, ed insieme vogliamo prendere parola.