Campione e fuoriclasse dentro il campo ma soprattutto fuori dal campo! E’ una frase che è perfetta per Dries Mertens ,attaccante e del Napoli e simbolo della rivoluzione targata Maurizio Sarri .Infatti ,“Ciro”, cosi chiamato dai tifosi azzurri, è generoso anche fuori dal campo come dimostrano le sue grandi “opere”.
Nella sua vita tanti gesti di generosità, come quello di sposare, insieme alla sua compagna, la causa di un rifugio per cani di Ponticelli, quartiere periferico e degradato di Napoli, un canile che senza il loro aiuto rischiava la chiusura; oppure quello di rendere felice Aurora, una sua piccola tifosa malata di tumore.Ma il folletto belga è molto di più! Infatti , Dries spesso aiuta i clochard di Napoli, portando loro pizze e pasti caldi. È successo molte volte, la prima al ritorno da una trasferta notturna di dicembre, quando chiamò due suoi grandi amici napoletani non appena atterrò da Torino: “Vediamoci, compriamo pizze Margherita e le portiamo a chi ha fame e vive in strada. Fa molto freddo” ;
In meno di un quarto d’ora era alla Stazione Garibaldi, con tante confezioni di pizza. Non è stato un episodio casuale o singolare , ma un gesto che, è stato ripetuto molto spesso e che avviene in incognito, perché il numero 14 partenopeo vuole solo regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno. Un calciatore straordinario che regala perle in campo come le grandissime reti contro Torino e Lazio ma che regala emozioni anche fuori dal rettangolo verde ,cosi da essere un vero simbolo non solo per il club partenopeo ,ma per l’intera città di Napoli!