Donald Trump non si arrende alle pressioni e nelle ultime ore avrebbe ribadito di non volere nessuna esenzione sui dazi ad acciaio ed alluminio, nemmeno per l’Europa ed il Canada. Trump è convinto che le esenzioni creerebbero “un terreno scivoloso”.
Il presidente Usa minaccia :”Se l’Unione europea vuole ulteriormente aumentare le sue gia’ massicce tariffe e barriere commerciali verso le imprese americane, noi applicheremo semplicemente una tassa sulle automobili che continuano a riversare negli Stati Uniti”.
Anche il Fondo Monetario Internazionale si unisce al coro di critiche al piano di Donald Trump di imporre dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio. La Commissione Ue, sollecitata anche dall’associazione degli industriali europei, ha già preparato delle contromisure “per riportare in equilibrio la situazione“, ha annunciato il portavoce dell’esecutivo comunitario Alexander Winterstein. Il collegio dei commissari valuterà le iniziative mercoledì prossimo e “deciderà i passi successivi”. Bruxelles, secondo fonti Ue, starebbe considerando tariffe del 25% su circa 3,5 miliardi di dollari di import Usa.