E’ ufficiale, i saldi, sono stati un flop, smentendo le stime ottimistiche d’inizio anno. L’Istat certifica che nel mese di gennaio non c’è stato un effetto saldi sulle vendite al dettaglio: queste hanno continuato a diminuire. Rispetto a dicembre hanno segnato un calo dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume. La riduzione non risparmia nessuno e colpisce allo stesso modo la grande distribuzione e i piccoli negozi le cui vendite sono calate dell’1,2%, sempre rispetto a gennaio 2017. Buone notizie solo per il commercio elettronico che registra un aumento del 2,4%.In linea con le prime rilevazioni nazionali del Codacons: «Le vendite non sono decollate e, al contrario, si registra una generale delusione da parte dei negozianti di tutta Italia, che riponevano grandi aspettative negli sconti di fine stagione» scrive l’ associazione in una nota. Un peccato, perché secondo le stime di Confcommercio, i saldi invernali «vedevano in crescita la percentuale di italiani che, rispetto a un anno fa (saldi di gennaio 2017), è intenzionata ad approfittarne. Si parla del 61,4 per cento, quota di quasi 3 punti superiore rispetto a quella registrata in occasione del gennaio scorso»