Sport

F1: L’INIZIO DELLA NUOVA STAGIONE

Siamo ormai vicinissimi all’inizio della nuova stagione di Formula 1 che vedrà ancora una volta accesissime battaglie tra le Rosse della Ferrari e le Frecce d’argento della Mercedes. L’anno scorso il titolo è stato vinto da Lewis Hamilton (quarto successo mondiale in carriera) che gareggiava sulla monoposto di proprietà tedesca, dopo che il pilota tedesco della Ferrari, Sebastian Vettel, era stato al comando della classifica iridata fino alle gare asiatiche.

21 saranno gli appuntamenti quest’anno, uno dei Gp sarà caratterizzato dal ritorno di un tracciato francese, precisamente a Le Castellet. La Francia mancava dalle gare ufficiali della F1 dal 2008 quando a Magny-Cours vinse Felipe Massa che all’epoca gareggiava su Ferrari. Ritorno anche del tracciato tedesco che l’anno scorso era mancato, quest’anno si correrà ad Hockenheim.

Si comincia Venerdì 23 marzo con le prove libere che vedranno le vetture prendere confidenza con il tracciato della prima tappa stagionale: Melbourne (Australia). Godremo quindi di uno show che durerà per ben 8 mesi con Ferrari e Mercedes che proveranno a prendersi il mondiale insidiate dalle Red Bull e magari anche dalle McLaren motorizzate Renault che confidano nel loro pilota più volte campione del mondo, Fernando Alonso.

Altra peculiarità che vedrà coinvolte le monoposto di quest’anno sarà il sistema “Halo”che garantirà una visione tutta nuova per il pilota ed oltre a metterlo in sicurezza l’Halo influenzerà anche l’aerodinamica delle monoposto 2018  poiché andrà a creare dei disturbi all’ingresso dell’aria diretta al compressore e ad eventuali radiatori di raffreddamento di componenti come la parte ibrida e di lubrificazione.

Visuale del pilota con l’Halo

Il mondiale è stato acquistato interamente per 3 anni da Sky Sport che trasmetterà 17 gare su 21 in esclusiva. Le altre 4 gare, tra cui il Gp d’Italia a Monza, saranno visibili in chiaro su TV8.

 

Enrico Esente

 

Potrebbe piacerti...