Ieri si sono giocate le prime due partite dei quarti di finale della Champions League tra Juventus e Real Madrid e tra Siviglia e Bayern Monaco.
La partita dell’Allianz Stadium di Torino si preannunciava come big match tant’è che il Real non partiva favorito al massimo delle aspettative come per tutte le partite che gioca. Fatto sta che invece si è dimostrato un Madrid cinico e spietato che è andato a fare 0-3 in casa della Juventus (sconfitta più grande da quando esiste lo Stadium) e si è probabilmente già regalato le semifinali della coppa, il tutto condito da una prestazione altisonante dell’uomo con indosso la maglia numero 7.
La partita inizia subito in salita per i bianconeri infatti al 3′ Isco lasciato libero sulla fascia sinistra imbuca un assist rasoterra per Cristiano che col sinistro fa 0-1, da segnalare una marcatura non a tempo di Chiellini e Barzagli, che si sono concessi il lusso di lasciare troppo solo il fenomeno portoghese. La Juventus comincia, dopo il gol subito, a macinare comunque buon gioco e ad impegnare più volte Keylor Navas. Al 63′ della ripresa però succede l’inimmaginabile, incomprensione tra Buffon e Chiellini che lascia uno spiraglio a Ronaldo il quale però non riesce a mettere la zampata giusta per il raddoppio, che però troverà poco dopo grazie a un bellissimo cross di Carvajal che permette a CR7 di coordinarsi alla perfezione, di raggiungere un pallone altissimo e rovesciarlo in porta col sinistro, il gol è un capolavoro assurdo, forse gol dell’anno per importanza della partita e bellezza tecnica, tutto lo stadium in piedi applaude Cristiano. Dopo pochi minuti c’è l’espulsione di Dybala che favorirà definitivamente il tracollo bianconero, infatti, lo 0-3 è frutto di un’azione corale tra Marcelo e Cristiano che lancia il brasiliano dopo una serpentina e fulmina Buffon. Adesso alla Juve servirà una partita oltre la perfezione al Bernabeu per provare l’impresa della qualificazione.
L’altra partita si giocava al Sanchez Pizjuan di Siviglia tra gli uomini di Montella e il Bayern. la partita termina 2-1 per i bavaresi che vincono con autogol di Jesus Navas e con gol di Thiago Alcantara, per gli andalusi il gol di Sarabia.
Enrico Esente