Vittoria sofferta ma fondamentale per il Napoli di Maurizio Sarri! Al San Paolo ,gli azzurri battono il Chievo per 2-1 grazie alle reti di Milik e Diawara che regalano tre punti pesantissimi ai partenopei in ottica Tricolore!
Per quanto concerne le formazioni , Sarri conferma il suo 4-3-3 ed effettua qualche variazione rispetto alla vigilia : Reina tra i pali ; difesa a quattro composta da Hysaj e Mario Rui a presidiare le corsie esterne ,mentre la coppia centrale è formata dal duo Koulibaly-Tonelli(preferito a Chiriches). A centrocampo , senza lo squalificato Jorginho , spazio a Diawara ,coadiuvato da Allan ed Hamsik , mentre in attacco , confermatissimo il “trio delle meraviglie “con Mertens , supportato da Callejon ed Insigne . Tante novità anche per il Chievo di Rolando Maran che opta per un compatto e solido 4-4-2 : Sorrentino tra i pali ;difesa a quattro composta da Depaoli ,Tomovic , Bani e Gobbi. A centrocampo ,spazio alla cerniera Radovanovic-Rigoni , mentre sulle corsie confermati Bastien e l’ex Giaccherini;infine , in attacco ,spazio al tandem Meggiorini-Inglese . L’avvio gara è tutto di marca azzurra: la squadra di Sarri prende in mano le redini della contesa e sfiora il vantaggio su Callejon che servito da un pregevole assist di Insigne , spara alto a pochi passi da Sorrentino . I partenopei continuano a spingere il piede sull’acceleratore e si rendono pericolosi con Hamsik che servito da Insigne(tra i più positivi nella prima frazione) spara sull’esterno della rete . E’ sicuramente Insigne il più positivo tra le file azzurre ed al calar della prima frazione , il talento di Frattamaggiore ,pesca Mertens ,stoppato dal grande intervento che inchioda il risultato sullo 0-0
Nella ripresa ,il canovaccio della sfida non cambia :il Napoli continua alla ricerca del vantaggio ed al 51′ minuto ,l’arbitro concede un calcio di rigore per fallo di Depaoli sul Mertens :dal discetto si presenta lo stesso folletto belga ,che però viene ipnotizzato da un grande Sorrentino. Nel momento di maggior pressione azzurra , arriva al 70′ minuto il vantaggio del Chievo firmato da Stepinski(subentrato a Meggiorini) che sfrutta la grave distrazione della difesa azzurra e batte Reina ,gelando il San Paolo . Dopo lo svantaggio , Sarri tenta il tutto per tutto inserendo Milik per Hamsik e Zielinski per Allan ,passando ad un 4-2-3-1 super offensivo . Gli innesti dei due polacchi cambiano l’inerzia della sfida ed al 89′ minuto,i partenopei trovano il pareggio proprio con Milik ,che su un perfetto assist di Insigne ,di testa batte un incolpevole Sorrentino . La rete dell’attaccante partenopeo ,regala nuova linfa agli azzurri che nei minuti di recupero trovano il sorpasso con Diawara che dopo una mischia furibonda ,raccoglie palla e con un destro a giro batte Sorrentino , firmando il suo primo centro in Serie A e regalando tre punti fondamentali alla squadra di Sarri ,che continua la scalata al Tricolore ! Per il Nostro Direttore , Samuele Ciambriello:”IL NAPOLI IN RIMONTA AL FOTOFINISCH. Dall’Inferno al Paradiso in una partita con un attacco affaticato, senza dea fortuna(rigore parato, espulsione non data, traversa). Diawara firma la speranza, gli azzurri riprendono la volata scudetto. La corsa continua. Insigne zittisce un pubblico che mentre il Napoli perdeva, sbagliando, fischiava ed intonava cori contro il presidente. I tifosi ci sono per 90 minuti, devono aiutare quando si è ad un passo dal baratro. Gli avversarti ci conoscono a memoria. e non abbiamo più un uomo in più. Bene il ritorno di Milik”