E’ stato, finalmente, approvato il piano di interventi per la realizzazione delle Universiadi 2019. Il commissario Luisa Latella ha firmato il decreto relativo agli interventi, tenuto conto dei piani e dei programmi già approvati. Tali interventi sono rivolti, oltre che alla progettazione e alla realizzazione dei lavori sugli impianti, anche all’acquisizione di servizi e beni connessi alla manifestazione.
Il decreto, il primo firmato dal commissario straordinario, è stato trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che ai Ministeri dei beni culturali e delle Infrastrutture come previsto dalla Legge Finanziaria 2018.
Per Napoli città, gli interventi previsti riguardano gli impianti che ospiteranno gare e allenamenti delle Universiadi, tra gli altri impianti cittadini sui quali saranno svolti interventi infrastrutturali spiccano il Palavesuvio (ginnastica artistica e ritmica), la piscina Felice Scandone (sport acquatici), Palabarbuto (basket), il Virgiliano Park (allenamenti), il Circolo Tennis Club (tennis) e gli stadi Caduti di Brema, Ascarelli, Albricci e San Pietro a Patierno (allenamenti). Previsti interventi anche per la sistemazione degli stadi Romeo Menti di Castellammare di Stabia, Giraud di Torre Annunziata, Liguori di Torre del Greco e Moccia di Afragola. Per quanto riguarda le altre province, a Salerno saranno svolti interventi allo stadio Arechi mentre a Cava dè Tirreni sarà risistemato lo stadio Lamberti. In entrambi gli impianti si svolgeranno alcune partite del torneo di calcio.