Officina delle idee

La Penisola del Tesoro fa tappa alla Reggia di Portici: il Touring Club Italiano accende i riflettori sul patrimonio del nostro Paese

La Penisola del Tesoro 2018 è l’iniziativa che da diciannove anni accompagna soci e amici alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della Penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico, luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali (spesso aperti eccezionalmente per l’occasione). Oltre 180.000 i partecipanti e più di 200 luoghi d’eccellenza visitati: questi i numeri di successo che, nel corso di questi anni, hanno premiato l’iniziativa del Touring Club Italiano.

Domenica 22 aprile la Penisola del Tesoro porta alla scoperta della Reggia di Portici, tra i più splendidi esempi in Europa di residenza reale estiva. Posta alle pendici del Vesuvio ha un bosco superiore, originariamente dedicato alla caccia, ed uno a valle, di tipo più ornamentale, esteso fino al mare. La Reggia fu costruita nel 1738 per volere del re di Napoli, Carlo di Borbone, e della moglie, Amalia di Sassonia, affascinata dai paesaggi del Sud. Lavorarono alla sua realizzazione i migliori architetti e artisti dell’epoca, Giovanni Antonio Medrano, Luigi Vanvitelli, Ferdinando Fuga, Giuseppe Canart, Giuseppe Bonito.

L’itinerario, accompagnato dalle guide della Reggia, si svolgerà partendo dallo splendido Scalone Reale, visitando l’Herculanense Museum con reperti provenienti dagli scavi di Ercolano e Pompei, l’Appartamento Reale, la Sala Cinese con i suoi eleganti affreschi (luogo Aperti per Voi, visitabile grazie all’accoglienza dei volontari Touring per il patrimonio culturale), la Cappella Reale e l’Orto Botanico con i giardini ornamentali ed importanti collezioni di piante provenienti da diverse parti del mondo.

Il punto d’accoglienza Touring sarà in via Università 100, all’ingresso della Reggia, da cui partiranno visite guidate gratuite ogni 15/30 minuti.

La partecipazione alla Penisola del Tesoro® è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: chiamare 02/8526.266 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 o visitare il sito http://www.touringclub.it.

Domenica 22 aprile, in alternativa all’auto, per visitare la Reggia di Portici e il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, sarà possibile utilizzare, oltre ai treni ordinari, anche il treno storico “Pietrarsa Express”. Per informazioni: www.fondazionefs.it. Per la visita al Museo di Pietrarsa non è necessaria la prenotazione. All’ingresso del Museo ci sarà una postazione del Touring Club.

Potrebbe piacerti...