Anche il massimo campionato italiano con l’associazione calciatori si schiera contro la violenza sulle donne. Diverse ore fa da una conferenza organizzata da Giovanni Malagò (Presidente del Coni è commissario straordinario della Serie A), Damiano Tommasi (Presidente dell’associazione calciatori) e “We World Onlus” hanno ufficializzato questa unione che punta a combattere contro tutti quei stereotipi che spesso vengono collegate al sesso femminile e su cui molte associazioni come quelle che hanno promosso lo stesso evento da anni combattono per cercare di abbattere le “malelingue” che troppo spesso rendono le donne “invulnerabili” al giudizio dell’uomo. Tutti lo gridano sotto un unico hashtag “Un rosso alla violenza”.
All’iniziativa si sono uniti tanti volti noti dello spettacolo italiano, come la famosa attrice Martina Colombari, presente alla conferenza stampa “Noi mamme abbiamo una grandissima responsabilità sociale nell’insegnare ai nostri figli cos’è il rispetto e la non violenza, affinché sappiano come comportarsi quando diventeranno uomini”; l’attrice italo-americana Gabriella Pession “è una lotta che va combattuta insieme per far capire alle donne stesse chela violenza esiste e va denunciata”; oppure calciatori come l’ex attaccante napoletano di Empoli e Udinese Antonio Di Natale, il centrale dell’Inter Andrea Ranocchia, il centrocampista e capitano del Napoli Marek Hamsik, l’attuale secondo portiere del Milan Marco Storari e il difensore della Sampdoria Vasco Regini. Ovviamente tutti si sono fatti “immortalare” con le rispettive mogli e fidanzate con una linea rossa su una delle guance a sostegno appunto dell’iniziativa promossa dall’onlus con l’approccio di due degli enti più importanti del sistema calcio italiano. All’evento c’erano, oltre al già citato Presidente Malagò, il Presidente della Lega Serie A Gaetano Miccichè, il Vice Commissario di Lega Bernardo Corradi e il Presidente di “We World Onlus” Marco Chiesara.
Infine va sottolineato che prima di tutte le gare del prossimo turno di Serie A (34^ giornata) tutti i giocatori e arbitri scenderanno sul rettangolo di gioco accompagnati da bambine con un segno rosso sul viso, mentre sul maxischermo sarà proiettato lo spot pubblicitario della campagna come si apprende da una nota pubblicata sul sito ufficiale della Lega. Infine va sottolineato che prima di tutte le gare del prossimo turno di Serie A (34^ giornata) tutti i giocatori e arbitri scenderanno sul rettangolo di gioco accompagnati da bambine con un segno rosso sul viso, mentre sul maxischermo sarà proiettato lo spot pubblicitario della campagna come si apprende da una nota pubblicata sul sito ufficiale della Lega. La stessa nota continua dicendo che “We World Onlus” sosterrà “SoStegno Donna” all’interno dei Pronto soccorsi di Napoli, Roma e Palermo per sostenere tutte quelle mamma con i figli che abitano in quei luoghi diffidi dei capoluoghi Campano, Romano e Siciliano.