Prestazione strepitosa del Napoli di Maurizio Sarri ,che riapre la corsa Scudetto! All’Allianz Stadium , gli azzurri s’impongono per 1-0 grazie alla rete di Koulibaly ,che regala un successo fondamentale ai partenopei ,ora ad una sola lunghezza dai bianconeri .
Per quanto concerne le formazioni , Sarri conferma il suo collaudato 4-3-3 con qualche novità rispetto alla vittoria contro l’Udinese :Reina tra i pali ;difesa a quattro composta da Hysaj e Mario Rui a presidiare le corsie esterne , mentre la coppia centrale è formata dal duo Koulibaly-Albiol. A centrocampo , ritorna Jorginho , coadiuvato da Allan ed Hamsik , mentre in attacco ,nonostante la grande prova di Milik controi friuliani , riecco Mertens ,supportato da Callejon ed Insigne . Per quanto riguarda la Juventus , Allegri opta per un 4-3-2-1 : Buffon in porta ;difesa a quattro composta da Howedes,Chiellini, Benatia ed Asamoah(che vince il ballottaggio con Alex Sandro). A centrocampo , ritorna Pjanic ,coadiuvato da Matuidi e Khedira , mentre in attacco , spazio al grande ex , Gonzalo Higuain ,supportato da Douglas Costa e Dybala . L’avvio gara premia l’ottimo approccio da parte degli azzurri :la squadra di Sarri prende in mano le redini della contesa e sfiora il vantaggio prima con Insigne e poi con Hamsik ,che non inquadrano lo specchio della porta difesa da Buffon . Dopo la doppia occasione per i partenopei , la Juventus prova ad affacciarsi nella metà-campo azzurro e sfiora la rete con Pjanic che su calcio di punizione colpisce il palo . Con l’occasione per i bianconeri ,si chiude un primo tempo molto equilibrato .
Nella ripresa ,è ancora il Napoli che esce meglio dai blocchi e si rende pericoloso con Hamsik che dopo uno scambio ad alta velocità con Insigne ,spara sul fondo . Sarri prova il tutto per tutto , inserendo Milik e Zielinski ,rispettivamente per Mertens ed Hamsik ,ed novantesimo succede l’inverosimile: Buffon accompagna in corner un tiro-cross di Insigne, e Callejon dalla bandierina ispira lo stacco imperioso di Koulibaly, che sovrasta Benatia e batte Buffon ,portando in vantaggio gli azzurri . Nel finale , nonostante lo forcing della Juventus , il Napoli resiste e conquista un successo fondamentale per la corsa al Tricolore !