Sarà Real Madrid-Liverpool ,la finale dell’edizione 2017-18 della Champions League! Nonostante la grande prova dell’Olimpico e la vittoria per 4-2 , la Roma esce altissima dalla competizione ,accarezzando l’impresa dopo il 5-2 di Anfield ,risultato che ha determinato l’andamento della doppia sfida .
Dopo l’esperimento fallito del 3-4-2-1 , Di Francesco ritorna al classico 4-3-3 :Alisson tra i pali ;difesa a quattro composta da Florenzi , Manolas , Fazio e Kolarov . A centrocampo ,spazio al cerniera De Rossi-Pellegrini e Nainggolan , mentre in attacco confermatissimo bomber Dzeko ,supportato da El Shaarawy e Schick . Per quanto concerne i “Reds” ,imbattuti nella competizione prima della sfida dell’Olimpico , il tecnico tedesco Klopp conferma il suo collaudato 4-3-3 con il “tridente delle meraviglie” formato da Manè , Firmino e dal grande ex Salah ,decisivo nella sfida d’andata con una doppietta .
I giallorossi partono forte e sfiorano il vantaggio prima con Dzeko e poi con Schick ma alla prima disattenzione vengono puniti da Manè che servito da Firmino(che conduce in maniera eccellente il contropiede su errore di Nainggolan ) ,batte Alisson ,firmando la sua nona rete nella competizione .La squadra di Di Francesco nonostante la rete subita , va immediatamente a caccia del pareggio ed al 15′ minuto lo trova grazie all’autogol sfortunato di Milner ,che riapre la sfida . Dopo però 10 minuti ,la Roma commette la sua seconda disattenzione e Wijnaldum sugli sviluppi di un calcio d’angolo riporta in vantaggio i “Reds”.Con la rete del centrocampista olandese ,ex compagno di squadra di Mertens e Strootman ai tempi del Psv ,termina un primo tempo molto equilibrato .
Nella ripresa , la Roma mostra grande personalità ed orgoglio ,agguantando il 2-2 con Dzeko che sfrutta la corta respinta di Karius su tiro di El Shaarawy ,riportando il match in parità . Il secondo tempo è un vero monologo dei giallorossi che nel finale prima trovano il 3-2 e successivamente il 4-2 con la doppietta di Nainggolan che chiude un match che sottolinea la grande competizione giocata dai giallorossi.
Un Liverpool che quindi conquista la finale di Kiev dove sfideranno i campioni in carica del Real Madrid(che hanno battuto il Bayern nell’altra semifinale),in una sfida che si preannuncia emozionante e ricca di colpi di scena !