ultimissime

Il Papa alla comunità di Nomadelfia ricorda don Zeno Saltini: “La ‘Legge della fraternità’, che caratterizza la vostra vita, è stato il sogno e l’obiettivo di tutta l’esistenza di Don Zeno, che desiderava una comunità di vita ispirata al modello delineato negli Atti degli Apostoli”

Sono venuto qui tra voi nel ricordo di Don Zeno Saltini e per esprimere il mio incoraggiamento alla vostra comunità da lui fondata“: cosi ha dichiarato Papa Francesco, in visita alla Comunità di Nomadelfia, che ha definito “una realtà profetica che si propone di realizzare una nuova civiltà, attuando il Vangelo come forma di vita buona e bella. Vi ringrazio tanto per il calore e il clima di famiglia con cui mi avete accolto . È stato un incontro breve ma carico di significato e di emozione; lo porterò con me, specialmente nella preghiera. Porterò i vostri volti: i volti di una grande famiglia col sapore schietto del Vangelo”.

Proseguendo il Pontefice ha dichiarato che: “La ‘Legge della fraternità’, che caratterizza la vostra vita, è stato il sogno e l’obiettivo di tutta l’esistenza di Don Zeno, che desiderava una comunità di vita ispirata al modello delineato negli Atti degli Apostoli” mentre citando il passo degli Atti in cui si parla dei credenti che “avevano un cuore solo e un’anima sola e nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune. Vi esorto a continuare questo stile di vita – ha proseguito -, mediante la vostra limpida testimonianza cristiana. Di fronte alle sofferenze di bambini orfani o segnati dal disagio , Don Zeno comprese che l’unico linguaggio che essi comprendevano era quello dell’amore”.

Pertanto, “seppe individuare una peculiare forma di società dove non c’è spazio per l’isolamento o la solitudine, ma vige il principio della collaborazione tra diverse famiglie, dove i membri si riconoscono fratelli nella fede”. La fede è l’unica via maestra che ci spinge ad andare oltre nella vita, a capire gli altri, ad avere misericordia ed amore verso le persone e verso le cose che Dio ha creato, verso il diverso e verso il povero di spirito.

Potrebbe piacerti...