La Corea del Nord ha sbarrato quelli che dovevano essere i colloqui con Seul e minaccia di annullare il summit tra Kim Jong-Un e Donald Trump. Il motivo di quanto segue a detta di Pyongyang: le esercitazioni militari che proseguono tra Usa e Corea del Sud.
Il presidente americano Donald Trump è stato poi informato. La Casa Bianca, quindi, a quanto si apprende starebbe preparando una risposta, affermano le stesse fonti, che spiegano come siano in corso incontri a tutti i livelli.
“Siamo consapevoli della notizia diffusa dai media sudcoreani. Gli Stati Uniti verificheranno indipendentemente le affermazioni della Corea del Nord e continueranno a coordinarsi con i loro alleati”, ha poi commentato la Casa Bianca.
La Corea del Nord ha intanto avviato le opere di smantellamento del sito di test nucleari di Punggye-ri, già prima della cerimonia ufficiale di chiusura del 23-25 maggio davanti a esperti e media internazionali, in vista del summit di Singapore del 12 giugno tra il leader Kim Jong-un e il presidente americano Donald Trump. Lo affermano i militari di Seul, a conferma della lettura di 38 North, think-tank della Johns Hopkins University, in base a immagini satellitari del 7 maggio.”Gli Stati Uniti dovranno prendere attente decisioni sul destino del pianificato summit Corea del Nord-Usa alla luce di questo provocatorio putiferio congiunto con le autorità sudcoreane”, è stato il monito di Pyongyang.
“Andiamo avanti col lavoro per pianificare l’incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un”: questa la risposta della portavoce del Dipartimento di stato Heather Nauert commenta la minaccia di Pyongyang.