“Questo libro ci permette di comprendere i sogni e le speranze degli adolescenti .Il Professore è l’educatore che tira fuori il meglio da ogni alunno . Tramite questo libro , avverto come la società abbi bisogno non di maestri ma di testimoni “. Cosi si è espresso Samuele Ciambriello ” durante la presentazione del libro “Caro prof ti scrivo… Gli adolescenti scrivono al docente di religione”, scritto dallo stesso Samuele Ciambriello e Giuseppe Ventura ,per la Rogiosi edizioni, avvenuta a Piazza Trieste e Trento n 48- Napoli presso la sede dell’Università Pegaso . Il libro si può trovare in tutte le librerie.
Alla presentazione hanno preso parte , oltre agli autori, Alessandro Bianchi, Rettore dell’Università Pegaso; Gennaro Matino, parroco della Chiesa “Santissima Trinità” (NA); la presentazione è stata moderata da Rosanna Borzillo, giornalista del settimanale “Nuova Stagione” che ha sottolineato i temi fondamentali presenti nel libro quali l’amicizia , il senso della vita , Musica e Felicità .
Intervento da sottolineare è stato quello del parroco della Chiesa “Santissima Trinità” Gennaro Matino che ha dichiarato :“Questo libro è una vera e propria invenzione , un cristallo della propria esperienza . Trovare dei ragazzi che scrivano è una rarità . Il professore non è soltanto una guida ma è soprattutto amico dell’alunno . C’è bisogno di cambiamento ma soprattutto di ascoltare il linguaggio dei giovani che determina il proprio percorso . Il punto di osservazione è quindi lo stesso giovane che diventa il vero protagonista . “
Altra opinione da rimarcare è quella del Rettore dell’Università Pegaso ,Alessandro Bianchi , che ha espresso le sue considerazioni dichiarando :“Uno dei compiti dell’ università è quello di creare un rapporto con il mondo circostante e quindi con la realtà . Attraverso questo libro , mi si è schiuso un mondo e tramite la scrittura ,è possibile effettuare un vero e proprio trasferimento dell’animo sul foglio . Il futuro è quindi legato al costruire ! Infine , mi hanno colpito vari temi come il rapporto con la famiglia e la felicità che viene intesa come una concezione del divenire “
Infine , le conclusioni sono state affidate ai due autori , Samuele Ciambriello e Giuseppe Ventura : “E’ stata un’esperienza fantastica-ha sottolineato Ventura – ed io mi sento parte dei temi di questi ragazzi che hanno alla base la verità “ . “Bisogna -ha rimarcato il Garante dei Detenuti Samuele Ciambriello, docente di religione per quattro anni ad Afragola, Arzano e poi al Vomero a Napoli,- guardare gli avvenimenti da più angolazioni . Se i ragazzi avessero meno nozioni , avremmo meno disagi e devianze . Tramite questo libro-conclude Ciambriello ,al suo quarto libro ,-possiamo dare ai giovani la cultura e la bellezza .Solo la persona coraggiosa è capace di realizzare i propri sogni .”