Prima battuta d’arresto per l’Italia targata Roberto Mancini . All’Allianz Riviera , gli azzurri cadono per 3-1 con la Francia :le reti di Umtiti , Griezmann e Dembelè che sigillano il grande successo dei “Blue”, pronti ad un Mondiale da protagonisti!
Per quanto concerne le formazioni , Mancini conferma il suo 4-3-3 ma effettua molte variazioni rispetto alla vittoria contro l’Arabia Saudita : Sirigu tra i pali ;difesa a quattro composta da D’Ambrosio , Bonucci , Caldara e De Sciglio . A centrocampo ,confermato Jorginho ,coadiuvato da Mandragora e Pellegrini , mentre in attacco ,spazio ancora a Mario Balotelli ,supportato da Berardi e Chiesa . Per quanto riguarda la Francia(che nell’ultima amichevole ha trionfato per 2-0 sull’Irlanda ), il tecnico ed ex calciatore della Juventus Deschamps, opta per il suo collaudato 4-3-3 : Lloris tra i pali ;difesa a quattro formata da Pavard , Rami, Umtiti, Lucas Hernandez . A centrocampo , spazio alla cerniera di qualità e quantità formata da Tolisso , Pogba e Kantè , mentre in attacco ,ritorna dal 1′ minuto Griezmann, supportato da Dembelè e da Mbappè , talento cristallino del Paris Saint Germain . L’avvio gara è tutto di marca francese : la squadra di Deschamps prende in mano le redini della contesa ed al 7′ minuto ,passa in vantaggio con Umtiti , che ribadisce in rete la respinta di Sirgu sulla conclusione di Mbappè . La Nazionale francese(che colpisce un palo con Kantè) domina in lungo ed in largo e raddoppia al 27′ minuto grazie al calcio di rigore trasformato da Griezmann, causa il fallo di Mandragora su Lucas Hernadez . Nonostante il dominio francese , l’Italia riesce a rimanere in partita ed al 36′ minuto accorcia le distanze grazie a Bonucci che ribadisce in rete una corta respinta di Lloris ,che non trattiene la poderosa punizione di Balotelli .
Nella ripresa , è tutta un’altra Italia che in avvio va vicino al pareggio prima con Balotelli e poi con Chiesa , stoppati dai grandi interventi di Lloris. Nel momento di maggior pressione azzurra , arriva il tris francese firmato da Dembelè che con un destro a giro batte Sirigu , dopo un’ incredibile azione di Mbappè . Nel finale , Mancini tenta il tutto per tutto inserendo Insigne e Cristante ,rispettivamente per Berardi e Pellegrini , ma le speranze azzurre terminano con una conclusione di Cristante (servito da Chiesa) che sibila a fil di palo . Una sconfitta amara per gli azzurri e per Mancini ,anche se ci sono note positive ,come le ottime prove di Sirigu ma soprattutto di Federico Chiesa ,ormai pronto a diventare perno fondamentale della nuova Italia .