ultimissime

G7, TENSIONE TRA TRUMP, MACRON E TRUDEAU. IL NEO PREMIER CONTE IN CANADA PER UN CONFRONTO CON I PRINCIPALI LEADER MONDIALI

In queste ore c’è stata un po’ di tensione tra il presidente Donald Trump, il presidente francese Emmanuel Macron e Justin Trudeau. Tutto è iniziato quando il Presidente transalpino arrivato in Canada ha lanciato un “tweet” sul suo profilo ufficiale il quale lanciava una “frecciatina” al presidente degli Stati Uniti in occasione del G7 che si tiene in queste ore in Canada. In mediata è stata la risposta (sempre su Twitter) del Presidente Donald Trump ai due “avversari”.

Tutto questo è successo dopo che i media statunitensi avevano rivelato che il presidente a stelle e strisce sarebbe partito dal Canada per andare a Singapore. Queste sono state le parole di Macron appena arrivato in Canada “Al presidente americano può non dispiacere rimanere isolato, ma nemmeno a noi dispiace firmare un accordo a 6 se necessario”. Questa invece la risposta del presidente americano “Si dica per favore al primo ministro canadese Trudeau e al presidente francese Macron che loro fanno pagare agli Stati Uniti dazi enormi e creano barriere non-monetarie”. Poi ha aggiunto, velatamente ironico “impaziente di vederli domani”.

In Canada per G7 ci sarà anche il neo premier Giuseppe Conte dove avrà un confronto con i principali leader Mondiali per discutere di molte tematiche importanti come l’euro, di Nato e di alleanza con Stati Uniti e Russia. In questa occasione avrà un colloquio con Angela Merkel e Donald Trump, Emmanuel Macron, Angela May e Justin Trudeau. È previsto un colloquio anche con il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker e con i colleghi europei per discutere con il Consiglio “sul futuro dell’UE” di fine giugno dove si parlerà di immigrazioni, di unione bancaria e monetaria.

Potrebbe piacerti...