Oggi, nella Casa di Reclusione di Aversa è stato ospitato l’evento “Diamo un calcio all’indifferenza”, iniziativa organizzata dal Garante Campano dei Detenuti, Samuele Ciambriello, e dalla Professoressa Mena Minafra del dipartimento di Giurisprudenza -Università Vanvitelli, tale iniziativa è stata accolta con piacere dalla Direttrice dell’istituto aversano, Carlotta Giaquinto e dal Comandante.
L’evento ha visto in campo studenti della facoltà di giurisprudenza dell’Università “Luigi Vanvitelli” di Caserta e alcuni detenuti in rappresentanza delle diverse sezioni del carcere di Aversa, il calcio di iniziò è stato dato dal Garante e dal Professore Mariano Menna, docente dell’Università Vanvitelli.
Questo evento rappresenta l’inizio di una collaborazione tra le due Istituzioni, che hanno già firmato una convenzione per lo svolgimento tirocini formativi.
Per Samuele Ciambriello: <<è molto utile che questi giovani studenti partecipino a queste iniziative , per diversi motivi tra i quali: “poter vedere la realtà carceraria oltre quello che trovano all’interno dei libri, “creando” degli studenti di giurisprudenza consapevoli.
Insomma un vieni e vedi che li libera e li forma”>>