Successo fondamentale per il Brasile che dopo il mezzo passo falso contro la Svizzera ritorna alla vittoria ! A San Pietroburgo , la formazione di Tite si è imposta con un secco 2-0 sulla Costa Rica , grazie alle reti di Coutinho e Neymar ,che si è finalmente sbloccato in questa competizione .
Per quanto concerne le formazioni , Tite conferma il suo collaudato 4-2-3-1 con Gabriel Jesus in attacco ,supportato dal trio di mezze punte formato da Coutinho , Neymar e Willian . Per quanto riguarda la Costa Rica , classifico 3-5-1-1 con Bryan Ruiz(giustiziere dell’Italia nel Mondiale 2014 svoltosi in Brasile ) a supporto dell’unica punta Urena . Nel primo tempo , prevale la grandissima organizzazione tattica della Costa Rica che riesce a limitare le sortite offensive dei “verdeoro” che si rendono pericolosi soltanto con le grandi azioni individuali soprattutto di Marcelo , tra i più pericolosi nelle file della formazione di Tite .
Nella ripresa ,il ct brasiliano effettua una sostituzione che risulterà fondamentale nel computo della sfida :infatti , inserisce Douglas Costa al posto di un poco brillante Willian . La mossa risulta vincente in quanto l’esterno della Juventus regala freschezza e qualità sulla corsia del Brasile che inizia un vero e proprio bombardamento verso la porta del “Tito” Navas che soccombe solo nei minuti finale grazie al gran guizzo di Coutinho(al secondo gol nella competizione)che sfrutta un mancato rinvio della difesa della Costa Rica e batte Navas ,sbloccando una partita complicatissima . Nei minuti di recupero ,c’è gloria anche per Neymar che servito da Douglas Costa , batte ancora una volta il portiere del Real Madrid ,chiude cosi il match . Una vittoria importantissima per il Brasile e che potrebbe cambiare le sorti dei verdeoro in questa competizione sempre più emozionante e ricca di colpi di scena !