Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018 a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, ci sarà la nuova edizone della della “Disfida dei Trombonieri dei Quattro Distretti – La Pergamena Bianca”, una grande manifestazione di folklore tra le più importanti d’Italia.
Si parte lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27, in Piazza San Francesco, alle ore 20.00, con una sfida per la migliore coreografia tra i casali dei Trombonieri, per contendersi il “Trofeo Città Fedelissima”.
Sabato 30 giugno, con inizio alle ore 18.30, ci sarà il Grande Corteo Storico, con oltre 1000 i figuranti, tutti in costumi d’epoca rinascimentali, con partenza da piazza Amabile per raggiungere Piazza Duomo dove, nella Concattedrale, si celebrerà la Santa Messa.
Al termine, si procederà al sorteggio dell’ordine di sparo della Disfida e il corteo proseguirà per via Biblioteca Avallone e risalirà per il centro storico.
Domenica 1 luglio, la “Disfida dei Trombonieri” allo stadio Simonetta Lamberti, per l’assegnazione del Palio della Vittoria al Casale che avrà eseguito la migliore batteria di sparo del pistone.