Fino a domani, 1 luglio 2018 a Marigliano, in provincia di Napoli, nella suggestiva cornice del Castello Ducale avrà luogo la prima edizione di “Risonanze Filosofiche”, il festival di filosofia ideato dal prof. Francesco Prudente patrocinato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e organizzato dall’Associazione Culturale Oltremarigliano con il contributo e la partecipazione del Comune.
Due giorni dedicati alla riflessione e al pensiero che accompagna il complesso rapporto tra l’uomo e la città, filo rosso che caratterizza la manifestazione iniziata già a marzo con un corso di filosofia aperto a tutta la comunità.
Particolarmente ricco il programma del festival, che aprirà i battenti ospitando un peso massimo della filosofia: il prof. Umberto Galimberti, impegnato alle ore 11.00 di sabato 30 giugno in una lectio magistralis sul tema dell’intreccio tra i giovani e la città. L’incontro si svolgerà all’interno del salone, al primo piano del Castello, e sarà moderato da Francesco Romanetti, giornalista de Il Mattino.
Infine, a conclusione della prima giornata, alle ore 21.00, un’esperienza imperdibile da fare e da condividere: “Il cielo stellato sopra di noi”, ossia le osservazioni astronomiche dal cuore del parco del Castello, completamente al buio. Grazie alla sapienza e alla guida esperta di Giovanni Covone, astrofisico, Francesco Romano, astrofilo, e Massimo Dall’Ora, astronomo presso l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), sarà possibile scrutare la volta celeste sulle orme di Galileo Galilei. Inoltre saranno con noi la dott.ssa Feliciana Lo Sapio, brillante studentessa di Astrofisica, e il giovane maturando Sebastiano Covone, per un totale di ben 5 telescopi da cui “riveder le stelle”.