La Francia continua il suo cammino nel Mondiale ed elimina l’Argentina ! E’ questo il resoconto del primo ottavo di finale del Mondiale :infatti , la nazionale francese si è imposta con uno scoppiettante 4-3 . Tra i grandissimi protagonisti c’è sicuramente il grande talento del Paris Saint Germain , Kylian Mbappè, autore della decisiva e fondamentale doppietta.
Per quanto concerne le formazioni , Deschamps conferma il suo 4-2-3-1 con Giroud ,supportato da Mbappè , Matuidi e Griezmann ; per quanto riguarda l’Argentina , il tecnico Sampaoli opta per un compatto 4-3-3 con il tridente formato da Messi , Di Maria e Pavon . L’avvio gara premia la Francia che al 13’esimo minuto passa in vantaggio con il calcio di rigore trasformato da Griezmann , per il fallo di Rojo su Mbappè . Dopo il penalty trasformato dal bomber dell’Atletico Madrid , l’Argentina prova a reagire ed al tramonto della prima frazione trova il pareggio grazie alla perla di Di Maria che incenerisce Lloris .
Nella ripresa , la “Seleciòn” continua a premere il piede sull’acceleratore ed al 48′ minuto trova il vantaggio grazie al Mercado ,che trova una fortunata deviazione sulla conclusione di Messi , battendo ancora una volta Lloris . Nonostante lo svantaggio ,la Francia non alza bandiera , anzi : 10 minuti più tardi ,trova il meritato pareggio grazie a Pavard che con un destro terra-aria batte Armani ,riportando il match in parità . Il pareggio regala nuova linfa alla formazione di Deschamps, che al 64′ minuto trova il nuovo vantaggio grazie al grandissimo assolo di Mbappè che con un destro terrificante batte il portiere argentino . La Francia domina in lungo ed in largo ed al 70′ minuto trova il quarto gol ancora con Mbappè che servito da Giroud , batte ancora una volta Armani . Nel finale , Sampaoli si gioca la carte Aguero ed el Kun ripaga la scelta del tecnico :infatti , nei minuti finale su assist di Messi ,trova il 4-3 .Nei minuti di recupero ,c’è in grande forcing dell’Argentina ,ma le speranze della formazione di Sampaoli si spengono sulla chance per Di Maria che su cross di Meza , non inquadra lo specchio della porta. Trionfa la Francia che conquista i quarti ed è pronta a recitare un ruolo da protagonista in questa competizione , sempre più avvincente ed emozionante .