Cetara, il borgo di pescatori della Costiera Amalfitana ospiterà, anche quest’anno, la “Notte delle Lampare”, la manifestazione nata per rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca con le lampare delle famose alici di Cetara, per valorizzare la storia e la cultura del proprio territorio.
L’evento, in programma sabato 14 e domenica 15 luglio 2018 al Porto di Cetara, a partire dalle ore 20.00, è organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio e dell’Autorità Portuale di Salerno.
La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d’acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete.
Per estensione, sono chiamate “lampare” anche le imbarcazioni che montano tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca.
La sera del 14 luglio le “cianciole cetaresi”, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici, seguite dai traghetti che accompagneranno tutti i partecipanti all’evento che vorranno assistere alla battuta di pesca.
In contemporanea, sul Porto di Cetara – trasformato per l’occasione in una grande sala di intrattenimento all’aperto – inizieranno le degustazioni naturalmente a base di alici servite in vari modi e di altre pietanze tipiche locali.
Nel corso dell’evento, inoltre, si procederà all’illuminazione della baia di Cetara e della grandiosa Torre Vicereale, che fa da cornice all’incantevole sito, mentre continueranno le degustazioni
.