Economia e Welfare

Carrefour e Tesco si alleano per “sfruttare il loro potere d’acquisto” nei confronti dei fornitori e tagliare i costi

Carrefour e Tesco si alleano per “sfruttare il loro potere d’acquisto” nei confronti dei fornitori e tagliare i costi. Lo hanno annunciato i due colossi della distribuzione che insieme hanno vendite annuali per 171 miliardi di dollari.
“La partnership strategica” dovrebbe essere formalizzata nei prossimi due mesi e avrà una durata iniziale di tre anni.

In base all’intesa i due supermercati condivideranno i propri prodotti di marca.

L’alleanza “permetterà ai due gruppi di migliorare la qualità e la scelta dei prodotti per i clienti a prezzi più bassi, e rafforzerà il loro rapporto con i fornitori”, hanno spiegato Tesco e Carrefour in una nota congiunta.

Tesco ha rivisto al ribasso le sue ambizioni di espansione internazionale e sconta una maggiore concorrenza in patria per via dei discount Aldi e Lidl che sono in crescita di quota di mercato in Gran Bretagna. In più deve affrontare il successo del concorrente Sainsbury’s che punta a superare Tesco con l’acquisizione dell’unità britannica di Walmart, Asda, per l’equivalente di quasi 9 miliardi di euro.

Carrefour si trova in una situazione analoga perchè il suo mercato internazionale è in regressione nonostante la poderosa testa di ponte che detiene in Brasile e il gioco alla diversificazione per valorizzare il suo proprio marchio con prodotti che sugli scaffali Tesco possono dare bei risultati.

Quello con Testo per Carrefour è il terzo accordo di partenariato firmato in sei mesi dopo l’intesa col gigante cinese Tencent e l’americano Google quest’ultimo destinato a sviluppare il commercio on line del marchio Carrefour.

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