Officina delle idee

NAPOLI , AL VIA AL “NADIR” : IL FESTIVAL PER COSTRUIRE FORME INNOVATIVE E COOPERATIVE

Mancano poche settimane al ritorno del NaDir \ Napoli Direzione Opposta Festival, il festival totalmente indipendente e autofinanziato che nasce dal bisogno di trovare e costruire forme innovative, e cooperative, per: fare produzione culturale e musicale in maniera professionale, creare spazi di socialità e di confronto alternativi al divertimento usa-e-getta consumista, riscoprire luoghi della periferia abbandonati dalle istituzioni.
Il NaDir Festival ha come parola d’ordine la qualità e l’accessibilità, senza sacrificare, ma anzi valorizzandolo, il valore umano, tecnico e artistico delle persone coinvolte nell’organizzazione e nella partecipazione.

NaDir Festival IV vede nuovamente coinvolti gli attivisti della rete di NDO \ Napoli Direzione Opposta e delle tante ed eterogenee realtà sociali che intervengono sui territori di Napoli e del quartiere di Soccavo. Si tratta del culmine di un anno di attività politica e sociale sui territori e al fianco dei loro abitanti e, contemporaneamente, di un anno di produzione artistica, musicale e culturale curata dal NaDir Collective all’interno dello Scugnizzo Liberato, uno dei sette spazi liberati riconosciuti come beni comuni della città di Napoli sito nel cuore del quartiere di Montesanto.

IL PROGRAMMA

MERCOLEDI 18

Ore 21: Cinema all’aperto: conclusione del ciclo Cinema sotto le stelle organizzato dal CAP 80126 con ‘Grand Budapest Hotel’ di Wes Anderson,

A seguire: musica popolare e tammurriate.

GIOVEDI’ 19

Dalla mattina: giochi ed attività per i bambini e le bambine con la rete Strummolo – Carnevale Centro Storico, il Mammutbus del Centro Territoriale Mammut Napoli e gli attivisti e le attiviste dell’Associazione Davide Bifolco – Il dolore non ci ferma ONLUS \

A seguire: musica.

VENERDI’ 20

18:00:Tavola rotonda: ‘Hack the city! Beni comuni emergenti nella metropoli

Autogoverno, territori e cooperazione sociale: concetti, narrazioni e tecnologie’
18.30: Jam Session HipHop con battle di Rap a cura dello Youth Space di Bagnoli

21:00, sul palco:

Ultima Haine

Oyoshe + PeppOh

La Famiglia, full band live

Contributo: 8 euro fino alle 21, 10 euro a seguire

SABATO 21

18:00: Workshop:  Make the city! Turistificazione dei centri storici e abbandono delle periferie: contenuti, strumenti e metodologie per mappare, raccontare, proporre, organizzare resistenze e alternative alla città neoliberale.

21:00, sul palco:

Babël

Soviet Soviet

Sula Ventrebianco

A Toys Orchestra

Contributo: 8 euro fino alle 21, 10 euro a seguire

DOMENICA 22

21:00, sul palco:

Le Vacanze

Fitness Forever

Enzo Gragnianiello

Vale Lambo

Potrebbe piacerti...