Nono trionfo stagionale per Marc Marquez ,sempre più leader del Mondiale della Moto gp . Infatti , il pilota spagnolo ha trionfato nel gran premio della Germania , precedendo le Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales. Dopo la nona gara stagionale il vantaggio di Marquez su Rossi nella classifica mondiale sale a 46 punti. Terzo Vinales a -56.
Al quarto posto troviamo la Ducati Pramac di Danilo Petrucci, che ha perso il podio al penultimo giro. Quinto Alvaro Bautista (Ducati), sesta e settima la Ducati ufficiali di Jorge Lorenzo ed Andrea Dovizioso, ottavo Dani Pedrosa con la seconda Honda Hrc, nono Johann Zarco con la Yamaha del team Tech 3. Chiude la top ten Bradley Smith con la Ktm.
In merito a questo importantissimo successo , Marquez ha sottolineato tutta la sua soddisfazione , dichiarando :”È stata una gara difficile, soprattutto all’inizio. La mia partenza è stata tutt’altro che perfetta e ho perso due posizioni. Poi ho attaccato, dopo che ho condotto una gara saggia cercando di gestire le gomme”. Una vittoria fondamentale per il pilota spagnolo ,pronto alle prossime due gare dopo la pausa (Repubblica Ceca ed Austria ) che risulteranno fondamentali per mettere un’ipoteca sul titolo ed entrare sempre più nella storia di questo sport che regala in ogni gara emozioni indescrivibili e colpi di scena inattesi