Sono quasi quattro giorni che un video che ritrae una spiagga di Baia Domizia, piena di persone terrorizzate dalla presenza di un topo gigante, un topo alieno.
Beh, in realtà l’animale attirato dall’odore del cibo, venuto fuori dal fiume Garigliano ha percorso diversi metri spaventando i presenti che dopo un po’ hanno accerchiato il topo alieno.
Ma il topo alieno era semplicemente una nutria, super spaventata semplicemente in cerca di cibo.
In molti però, come si vede dal video che sta girando su Internet, hanno accerchiato la nutria terrorizzandola guardandola come se fosse una creatura aliena. Tra i presenti del video spiccano le voci: ” E’ un topo gigante !”
Ma tranquilli è una fake news. L’animale del video non è un topo gigante, ma una nutria esemplare originario del Sudamerica, è un mammifero roditore, una specie semi-acquatica, notturna e serale, anche se è spesso visibile di giorno, in particolare durante i periodi più freddi. Vive in acquitrini, rive dei laghi e corsi d’acqua lenti. Costruisce piattaforme di vegetazione dove si nutre e si cura la pelliccia. Come il castoro scava sistemi di cunicoli che variano da semplici tunnel a complessi di camere e passaggi che si estendono per oltre 15 metri. Non è un animale aggressivo, ma sentendosi minacciato puo’ mordere trasmettendo malattia pericolose come la rabbia.
Quindi sempre meglio fare attenzione piuttosto che fare video.