Finalmente qualcuno che pensa un po’ ai giovani, ci viene da pensare ascoltando le dichiarazioni del governatore della Campania: “Mercoledì scorso abbiamo approvato una Delibera di Giunta con cui è partito concretamente il Piano per il Lavoro pubblico della Campania. Con questo atto abbiamo dato l’incarico al Formez di avviare le procedure per attivare i corsi-concorsi destinati ai giovani diplomati e laureati con l’obiettivo dell’assunzione a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione, a partire dai 550 Comuni della Campania“. Così Vincenzo De Luca annuncia l’approvazione del Piano per il Lavoro pubblico che intende creare una pubblica amministrazione a passo con i tempi, ricca di giovani.
Sembra che qualcosa stia cambiando, che si stia aprendo qualche corridoio luminoso per i giovani.
Il settore pubblico campano, infatti, necessita di giovani dipendenti. La Regione si impegna dunque a creare delle nuove figure attraverso percorsi di formazioni e tirocinio in grado di prestare funzionalità a tutte le Pubbliche Amministrazioni campane.
Il Piano dura due anni e dopo l’analisi dei fabbisogni degli Enti verrà emesso il Bando dalla Regione Campania in collaborazione con il Formez. Dopo la prima selezione partiranno i tirocini formativi al termine dei quali sarà stilata una graduatoria che darà il via all’assunzione. L’operazione è sostenuta dalle risorse del PO FSE Campania 2014/20, dal FESR e dal PON Governance con un investimento di circa 104 milioni di euro.
Vincenzo De Luca ha poi affermato: ” Stiamo lavorando molto per cercare di garantire un lavoro stabile a più di 10.00 giovani, sperando che possano iniziare ad affacciarsi nel mondo del lavoro già dal 2019!”
Dichiarazioni che lasciano ben sperare quelle del governatore della Campania, donando un barlume di speranza ai tanti giovani che ancora non hanno un lavoro e si trovano a dover vivere una vita di stenti.