Agoch è un artista napoletano di origini olandesi, noto soprattutto per alcuni lavori che ha eseguito a Napoli. Secondo le prime informazioni è stato arrestato dalle autorità israeliane insieme a un altro italiano e a un palestinese. Sembra una situazione paradossale, invece è realtà.
Il muro che separa Betlemme dalla periferia di Gerusalemme occupata dagli israeliani è pieno di murales: alcuni sono stati realizzati da Banksy, ciò nonostante un portavoce dell’esercito israeliano ha confermato l’arresto di Jorit affermando che dipingere sui muri è illegale.
E’ quindi ufficiale, Sabato 28 Luglio Jorit Agogh, famosissimo in tutto il mondo per i propri murales, è stato tratto in arresto mentre stava disegnando il volto della giovane attivista Ahed Tamimi sul muro di separazione fra la Cisgiordania e i territori occupati da Israele.
Proprio attraverso le pagine Instagram e Facebook l’artista ha postato: ” Siamo stati arrestati a Betlemme dall’esercito Israeliano. Chiedo a chiunque possa farlo, di aiutarci.”
Jorit è una figura a cui Napoli vuol bene, per i tanti graffiti che ha realizzato in giro per la città; Sarri, Maradona, San Gennaro, Hamsik e l’intera città spera che questa situazione possa risolversi al più presto e nel migliore dei modi.